· 

Presentazione Progetto Dada

Martedi 13 marzo durante un bellissimo pomeriggio primaverile è stato presentato ufficialmente il progetto “Dada- Distretto Attività Diffuse Aggregative Internazionale” e  le sue attività tra cui il laboratorio di  teatro multilingue, iniziato  giovedi 8 marzo .

I ragazzi presenti -  studenti locali e studenti Erasmus – e  i rappresentanti delle associazioni che hanno  dato vita al progetto, hanno preso parte alla visita degli spazi dell’ecomuseo che saranno utlizzati per svolgere le attività del progetto DADA, rimanendo piacevolmente colpiti dalla particolarità del luogo e dalla sua storia.

Presentate le attività in programma,  alcuni hanno deciso di intraprendere il percorso teatrale che avrà come fine la rappresentazione di uno spettacolo itinerante all’interno di Villa Ficana.

A breve prenderà il via la Ludoteca multiculturale/language exchange, importante attività aggregativa che, attraverso il gioco  e la comunicazione multilingue ha lo scopo di  far entrare in contatto giovani maceratesi e giovani provenienti da altri stati; sono previsti poi seminari sulla comunicazione, sull’utilizzo di programmi “open source” per la grafica e la comunicazione, che serviranno poi per la diffusione delle attività del progetto.

 

Lo scopo è infatti di coinvolgere i giovani in attività volte non solo all’aggregazione e alla comprensione di  culture differenti, ma anche alla conoscenza del territorio attraverso attività pensate e realizzate dai partecipanti stessi.