· 

Vieni a coltivare con noi?

Dada -  Distretto Attività Diffuse Aggregative ha organizzato un evento che ha avuto come protagonista l’Orto e le tecniche base per  realizzarlo e gestirlo, dando la possibilità anche a chi era a “digiuno” dell’argomento di poter realizzare un piccolo orto nel proprio giardino o sul terrazzo di casa. Durante il workshop abbiamo realizzato delle interviste per avere qualche impressione in più su questa attività.

 

Mariana Mota (Portogallo): “E’ stata un’opportunità per me di imparare nuove tecniche di coltivazione e di approfondire le mie conoscenze pregresse, dato che nella mia casa in Portogallo ho un piccolo orto, così quando ritorno posso aiutare la mia famiglia a gestirlo. Mi sono divertita a fare questa attività con i miei amici, colleghi e altre persone che condividono i miei stessi interessi”.

 

Chiara Virgili (Macerata) “Per me è stata la prima esperienza in un orto, esperienza che non pensavo potesse diventare così bella, dato che l’ho condivisa con i miei colleghi e soprattutto con la mia famiglia. Il sole non ci ha impedito di terminare l’attività e anche se stanchi, siamo riusciti a piantare tutte le piantine con molta soddisfazione. Adesso aspettiamo i frutti del nostro lavoro”.

 

Paulina (Polonia) “Mi sono stupita di quante persone hanno partecipato attivamente a questo evento e quanti non si sono tirati indietro nel momento di cimentarsi nella parte pratica. La cosa che mi è piaciuta di più? Sicuramente vedere come le  tecniche utilizzate per le  grandi aziende possono essere anche usate in orti più piccoli. Sono rimasta stupita dalla varietà di melanzane piantate, soprattutto da una melanzana ibrida mescolata con una zucchina”.

 

Mona Espanel (Francia) “Per me era la prima volta che facevo l’orto con molte persone ed è stato interessante perché ho scoperto molte cose che non conoscevo. Voglio riportare in Francia ciò che ho imparato per poter poi realizzare un piccolo orto nel giardino di casa insieme a mio padre. Roberto, l’agronomo è stato molto bravo ed è stato un bel lavoro di gruppo”.

 

Eric (Spagna)E’ stata una bellissima esperienza dato che finalmente sono riuscito a passare dalla teoria alla pratica e soprattutto ho svolto il lavoro dall’inizio fino alla sua conclusione. Ho inizialmente preparato il campo con Roberto e poi mi sono occupato prima di montare l’impianto di irrigazione e per concludere la piantumazione. Sono stato contento di aver potuto condividere questo lavoro con altre persone che hanno i miei stessi interessi”.

 

 

L’orto è avviato ed ora inizia il lavoro più importante per il gruppo di ragazzi che ha deciso di continuare a gestirlo: bisogna accudirlo, annaffiare (per fortuna in questo periodo piove spesso!), eliminare le erbacce e monitorare la crescita delle piante: aspettiamo ansiosi e curiosi il primo raccolto!