· 

Le notti internazionali a Villa Ficana

Mercoledì 13 Giugno c’è stata l'ultima serata della stagione della Ludoteca Multiculturale-Language Exchange, l’ultima opportunità di giocare tra diverse culture.

 

Sono stati mesi pieni di divertimento e condivisione davanti a diversi giochi, è stato un piacere organizzare questi eventi di scambio interculturale all’ Ecomuseo Villa Ficana: grazie Progetto DADA per averci dato questa possibilità!  In queste serate ci siamo divertiti e abbiamo imparato molto insieme agli altri, e abbiamo dato l’opportunità a giovani italiani e internazionali di conoscere questo piccolo e storico quartiere di Macerata. Qui sono venuti giovani provenienti da diverse nazionalità come Italia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Turchia, Polonia, Portogallo, Guinea Bissau e Senegal.

 

Mariana Mota (Portogallo, Lisbona): «Mi sono divertita tantissimo in queste serate! Ho avuto l’opportunità meravigliosa di conoscere tante persone di diversi paesi, con tante storie ed esperienze da condividere; allo stesso tempo  ho imparato a giocare ad alcuni giochi nuovi di cui mai avevo sentito parlare nel mio paese. Il fatto di essere persone di diverse culture e poter giocare in diverse lingue, ha reso dei  giochi come Dixie, Scrabble e STOP più interessanti!»

 

Mona Espanel (Francia, Bourgogne): «Era la prima volta che organizzavo serate di giochi. Mi è  piaciuto tanto! E’ stata l'occasione per conoscere meglio i nostri amici, per incontrare persone locali e internazionali e per imparare nuovi giochi. Ho riso molto, l'atmosfera era ottima ! Mi piacerebbe ricominciare presto!.»

 

Simon Ochs (Francia, Alsace): «Io penso che è un buono evento per incontrare persone di diverse culture a Macerata, ho avuto l’ opportunità di giocare con giovani di nazionalità diverse e mi è  piaciuto tanto. Se altri eventi come questi fossero organizzati in futuro parteciperei con piacere

 

Chloe Kerveillant (Francia, Bretagne): «Il fatto che avete organizzato delle serate giochi mi è molto piaciuto perché ho potuto occupare le mie serate in una maniera diversa, imparando nuovi giochi in un bell'ambiente.  Durante queste serate abbiamo potuto divertirci tra amici con giochi, musica e biscotti da mangiare. Inoltre è stata una maniera di  incontrare nuove persone che vengono da differenti paesi e questo è stato molto interessante perché - oltre a giocare - è stata l' occasione di parlare in un'altra lingua e di conoscere altre culture. Alla fine ho potuto imparare e migliorare il mio inglese e il mio italiano.»

 

Hanna Mandel (Germania): «Secondo me la Ludoteca Multiculturale è una bella opportunità per conoscere meglio le persone che hanno una cultura diversa dalla nostra. Basta conoscere alcune parole nella stessa lingua e si può passare un'intera serata giocando a carte o a Scrabble! Si torna a casa con la bella sensazione non solo di aver passato del tempo di qualità insieme, ma anche di aver imparato delle cose nuove.»

 

         Ecco qui alcune immagini delle serate che abbiamo passato insieme: