· 

"I grafici giudicano un libro dalla copertina"

Si è tenuto mercoledì 11 il corso di Grafica Vettoriale: un'occasione per conoscere le basi di un'attività svolta ormai dalle persone non solo in ambito lavorativo, ma spesso anche come attività trasversale per i propri hobby e passioni.

 

Dopo una prima introduzione sul funzionamento e le caratteristiche di diversi programmi di grafica come Photoshop e Illustrator e sulle differenze tra grafica raster/bitmap e vettoriale, si è passati al pratico.

Come si progetta un elaborato grafico, sia esso una locandina, un post o una copertina facebook, un logo o una copertina?

L'obiettivo del grafico, indipendentemente dal tipo di progetto, è comunicare un messaggio nel modo più chiaro, semplice e diretto possibile. 

 

Si parte quindi dalla costruzione delle griglie, guide utili alla composizione dei vari elementi; si sceglie una palette (una selezione) di colori in base al messaggio che si vuole trasmettere;

si scelgono le combinazioni di caratteri tipografici (font) più adatti al tipo di progetto; in caso di stampa si prepara il file con le corrette impostazioni e accorgimenti per un risultato fedele a ciò che si vede su schermo.

 

Per ogni capitolo trattato sono stati consigliati siti web utili, ad esempio per creare personali palette di colori o creare i propri font.

 

Infine nell'ultima parte del corso è stato esplorato un software online gratuito che permette di creare elaborati grafici di qualsiasi tipo: Canva.com.

Una risorsa che gli intervenuti non conoscevano e che hanno trovato utilissima, in quanto permette anche a chi non ha le basi di impararne il funzionamento tramite i tutorial, semplici e divertenti.