IL PROGETTO

 

Il progetto DADA si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, è riservato ai giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni e intende contribuire allo sviluppo di un centro giovanile multiculturale di aggregazione, essere un punto di riferimento e di incontro tra i giovani maceratesi e i giovani stranieri che vivono in città, diventando a tutti gli effetti un’opportunità di crescita della cittadinanza attiva e creativa. 

 

La multiculturalità, intesa come coesistenza di culture diverse entro una stessa società, è diventata oggi un dato di fatto, una realtà ormai ineludibile. Passare dalla constatazione del fenomeno del multiculturalismo alla progettazione di azioni positive orientate all’approccio interculturale, significa dunque adottare un sistema straordinariamente valido, un codice di comunicazione nuovo per interagire in modo efficace tra le molteplici diversità che percorrono la nostra realtà quotidiana. 

 

Il progetto DADA attraverso la creazione di momenti di condivisione multiculturale tra giovani italiani e non, da un lato sviluppa la coscienza civica dei partecipanti e dall'altro rafforza gli strumenti culturali e le competenze ottenute attraverso una formazione basata su un approccio non formale.

 

Nella società odierna un giovane ha bisogno di diritti per crescere ed allo stesso tempo deve contribuire con le energie e con l’impegno alla costruzione della propria identità. La partecipazione rappresenta un aspetto importante dello status di cittadino poiché strumento di sviluppo della democrazia moderna. I giovani, quindi, devono poter interiorizzare il fatto che la partecipazione attiva è un pre-requisito della loro crescita democratica, per questo devono saper creare spazi, o sfruttare quelli già esistenti, in cui le questioni della condizione giovanile siano all’ordine del giorno. Il progetto DADA attraverso la creazione di momenti di condivisione multiculturale tra giovani italiani e non, da un lato sviluppa la coscienza civica dei partecipanti e dall’ altro rafforza gli strumenti culturali e le competenze a valenza orientativa, ottenuti attraverso una formazione basata su un approccio non formale. 

Inoltre DADA offre un esempio di approccio multiculturale volto a combattere ogni tipo di pregiudizi e razzismo. Combattere tali problematiche rappresenta una sfida per la società civile ed è perciò fondamentale promuovere progetti come questo, volti a valorizzare le differenze culturali invece che considerarle un problema da affrontare.